Alcuni dei nostri interventi

Restauro

La nostra azienda ha avuto il piacere di fornire i materiali per il piano di manutenzione e conservazione delle insule di abitazione site all’interno della polis greca di Paestum.
Rasosasso, di Calchèra San Giorgio, è una malta minerale, Eco-sostenibile e Bio-compatibile, composta da calce idraulica pozzolanica. Non contiene sali idrosolubili nè alcuna traccia di clinker.
Appositamente per questo intervento, la malta è stata riformulata al fine di portare alla luce un composto quanto più simile a quello utilizzato ai tempi.

Coibentazione copertura piana

Coibentazione e impermeabilizzazione di una copertura piana di circa 180mq.
L'obbiettivo della committenza è stato quello di adeguarsi alle norme in tema di isolamento termico e risparmio energetico, nonché quello di procedere alla nuova impermeabilizzazione e quindi alla protezione dell'edificio in copertura.
Per i lavori in opera sono stati utilizzati pannelli in Lana Minerale di Roccia Knauf SmartRoof All-Fix Thermal dello spessore di 10 cm, ideali per coperture piane o con poca pendenza.

Restauro

Il Museo del Mare rappresenta una delle strutture museali e didattiche più frequentate della regione Campania e del Cilento.
I lavori hanno interessato il restauro delle finiture esterne in stile Aragonese, ovvero la stilatura della muratura faccia vista, la ripresa di tutte le arcate e il rifacimento dei rilievi a contorno. Il perfetto restauro è stato possibile tramite l'utilizzo della malta Fortis Muratura della Calchèra San Giorgio.

Isolamento termico a cappotto

L’isolamento termico è un importante intervento al fine di isolare l’ambiente interno ed evitare gli scambi di temperatura con l’esterno.
In inverno, infatti, i materiali isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno; in estate, al contrario, la coibentazione risulta fondamentale per mantenere freschi gli ambienti interni.
Il sistema utilizzato, in questo caso, è composto dal pannello Dalmatiner 160 Plus di Caparol.

Isolamento termico in copertura

Il principale vantaggio dell’isolamento termico è di aumentare l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo un miglior comfort abitativo e allo stesso tempo una riduzione significativa di consumo energetico.
La coibentazione termica si ottiene attraverso l’utilizzo di specifici materiali interposti tra i due spazi da isolare.
Il sistema utilizzato, in questa copertura, è composto dal pannello a sandwich Stiferite Isoventilato.

Ristrutturazione ex cisterna

L’intervento ha riguardato una vecchia cisterna posta all’interno di “Villa Divina” a Vietri sul mare (SA).
Per il recupero, sono stati utilizzati i prodotti della linea Mapei, ovvero:
Eporip: adesivo epossidico bicomponente, per riprese di getto e per la sigillatura monolitica delle fessure nei massetti.
Mapecoat i600w: primer epossidico trasparente bicomponente in dispersione acquosa, quale fondo consolidante di aggrappo.
Triblock finish: malta epossicementizia tricomponente tissotropica per la rasatura dei supporti in quanto affetti da umidità.
Elastocolor waterproof: pittura acrilica per il contatto permanente con acqua, impermeabile e di facile pulibilità.

Blocco umidità di risalita

L'umidità di risalita è un fenomeno molto diffuso nelle abitazioni e nei locali che in genere si trovano a piano terra, a un piano interrato o seminterrato, siano essi in località di mare, montagna, o comunemente in città.
La causa principale di umidità nei muri è la "capillarità", vale a dire la capacità dell' acqua di salire verso l'alto sfruttando le strutture murarie come se fossero spugne. Una soluzione per questo problema, che è stato anche utilizzato nell'intervento, è Mapestop Cream.

Passivazione

La passivazione è un intervento che può rallentare o impedire completamente la reazione di corrosione dei metalli. Il fenomeno consiste sostanzialmente nella formazione di un sottile film che aderisce perfettamente al supporto evitando il contatto con l'agente ossidante, come aria o acqua. In questo caso, il film protettivo è stato creato con Mapafer.